UN GIORNO COME QUESTO, UN PO’ DI ANNI FA

Un giorno come questo, un po’ di anni fa – parecchi a dire il vero – tornata a casa da scuola, come ogni scolaretta che si rispetti, omaggiai mio padre recitando una poesia.
Immaginate la scena, quella classica della bambina che recita la poesia nel silenzio e nell’ammirazione dei parenti riuniti, e aggiungeteci che la bambina in questione ero io, che a quattro anni già parlavo come una di quaranta. Tutta compita e timidina, serissima. La poesia era però in dialetto, lingua all’epoca a me sconosciuta, “O’ faro” (= Il faro), e ricordo distintamente che suscitò la commozione di tutti i presenti, non saprei ben dire il perché. Sospetto ora, che dovesse essere una scena buffissima, ma all’epoca io, che tutta seria avevo fatto la mia parte, sentendomi come un attore durante una prima a Broadway, e convinta di parlare un napoletano impeccabile, rimasi piuttosto stupita nell’osservare una tale reazione.
Sta di fatto che l’ho cercata e ritrovata. Non ho idea di chi sia l’autore – shame on me – ma in compenso, per i non-terroni, allego la traduzione.

O FARO

Si dint’ o core tuoje
ce putesse trasì
truvarria certamente
‘o bbene ca dich’ je!

Nu bbene appassiunato
ca nun se vere a for,
chillo ca me fa sentere
sicuro e fort ancora.

Oggi ch’è ‘a festa toja
t’ ‘o voglio di’ papà
chello ca mpiett palpita
e te po’ cunsulà.

Tu si comme a nu faro
ca brilla mmiez ‘o mar;
e je song a varchetella
ca s’adda arreparà!

Resta allummat semp,
faro ra’ vita mia,
sul accussì stù core ‘a via
nu scperdarrà.

IL FARO
Se dentro il cuore tuo
si potesse entrare
troverei certamente
il bene che dico io

Un bene pieno di passione
che non si vede esternamente,
quello che mi fa sentire
sicuro e forte sempre.

Oggi che è la tua festa
ti voglio dire papà,
quello che mi palpita nel cuore
e che ti può dare consolazione.

Tu sei come un faro
che brilla in mezzo al mare
e io sono la barchetta
che deve trovare riparo!

Resta illuminato sempre
faro della mia vita,
solo così questo cuore
la strada non perderà.

f2d1a7a0ba830baf1872be90ec455022

4 pensieri su “UN GIORNO COME QUESTO, UN PO’ DI ANNI FA

Rispondi

