LA FRANGIA: UN PERENNE FLIRT

A chi, almeno una volta nella vita, non è venuta voglia di farsi la frangetta?! E il pensiero che aleggiava costante nella mente, una volta espresso il desiderio, era: “mi starà bene?”
Portare la frangia, più che un semplice taglio di capelli, è uno stile, un modo di concepire il proprio look; c’è chi non potrebbe farne a meno e chi non accetterebbe di tagliare “quei capelli” neanche sotto tortura!
Per fortuna, la frangetta è un’acconciatura che sta bene quasi a tutte: incornicia il viso e mette in evidenza gli occhi. Ha il “potere” di rendere un ovale perfetto, di “accorciare” un volto allungato, insomma, se adeguata alla forma del volto, può davvero rendere il viso armonioso.
Nel corso degli anni siamo stati abituati a vedere frange di tutti i tipi, diverse a seconda della forma del volto di chi le portava, e ovviamente a seconda della moda del momento. Volendo fornire una schematizzazione generale, possiamo dire che:
  • la FRANGIA “PIENA” è indicata soprattutto per le fronti alte in quanto contribuisce a dare armonia al viso;
  • la FRANGIA “SFRANGIATA”, cioè alleggerita ai lati, è una valida alternativa a chi non voglia l'”effetto appesantito” della frangia piena;
  • la FRANGIA “CORTA” è il tipo ideale per chi abbia una fronte bassa; si realizza con pochi capelli e si fa partire da un punto preciso del capo, in relazione alla spaziosità della fronte;
  • la FRANGIA “SFILATA”, è ideale per chi, magari non convinta della scelta, voglia riservarsi la possibilità di portarla lateralmente, come fosse un ciuffo;
  • la FRANGIA “CORTISSIMA” o sottofrangia, è spesso utilizzata per camuffare un’attaccatura dei capelli imperfetta e naturalmente ovalizza il viso;
Jessica Biel
Filippa Lagerback
Katie Holmes
Alessia Marcuzzi
Audrey Tautou
Se portate gli occhiali la frangia andrà tagliata con maggiore precisione, per assicurarsi che non stoni e non dia fastidio, ma l’effetto sarà tutt’altro che sgradevole. E’ possibile inoltre, se non avete capelli perfettamente lisci, che, per tenere sempre in ordine la frangia, sia necessario stirarla chimicamente o potrebbe bastare utilizzare prodotti specifici per lo styling.
 
La frangia è un vero e proprio evergreen, tutte noi ci flirtiamo da sempre, “la faccio o non la faccio?” è un dubbio amletico costante: per trovare quella più adatta, più originale o divertente, non dimenticate di dare un’occhiata agli ultimi trend  proposti in passerella dai grandi stilisti in modo da avere un spunto per portarla su una chioma lunga, su un taglio androgino o su un delizioso carrè.
Consiglio personale: meglio optare per la frangetta in inverno che in estate, stagione in cui è utile poter raccogliere tutti i capelli e avere la fronte scoperta, in modo da poter farla abbronzare!
E voi, portare la frangia? Come?
Annunci

19 pensieri su “LA FRANGIA: UN PERENNE FLIRT

  1. Bel post!! Anche io una volta ho osato la frangia e devo dire che non stavo male! Magari in futuro oserò di nuovo, anche se vorrebbe dire tenere i capelli lisci per un po'. Se ti va passa a dare un'occhiata al mio blog!

    Mi piace

  2. Si, quando è fatta non si torna indietro! 😉
    Premettendo che non me ne intendo tanto di “tecnologia”, se hai un blog con Blogger, sulla Bacheca trovi “Aggiungi” (sulla sinistra, sotto ad “elenco lettura”), inserisci il link del blog ed è fatta! Puoi seguirmi su google+(mi chiamo Carla Turco), su Bloglovin o su Pinterest (per i quali trovi i link nella pagina di questo blog “Segui anche..” (in alto, accanto ad “Home Page”).
    Stay tuned! Bacii

    Mi piace

  3. Grazie mille! Spero di esserti utile e sicuramente andrò a “fare un giro” sul tuo blog!
    Quanto all'iscrizione, sinceramente, non sono in grado di aiutarti! Non so come si faccia e se il problema dipenda da qualche mia impostazione o meno.. 😦
    Continua comunque seguirmi!
    Bacii

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...