IL TUBINO: IL MIGLIOR AMICO DELLE DONNE



Se c’è un indumento con cui qualsiasi donna sa di non sbagliare mai, questo è il tubino.
Perfetto per una serata speciale, sobrio ed autorevole per l’ufficio, semplice ed elegante per il tempo libero, il tubino è un capo basic che non dovrebbe mai mancare nell’armadio di una donna.




Eccellente strumento di seduzione, fu dapprima inventato dalla magnifica stilista Coco Chanel con il nome di “petite robe noire”; destinato ad essere un “vestitino nero” appunto, da sera o da cocktail, corto e senza maniche, adatto ad ogni occasione.
La sua popolarità crebbe a dismisura quando, negli anni ’60, Audrey Hepburn lo indossò nel celeberrimo film “Colazione da Tiffany”, tanto che, se si pensa ad un tubino, nell’immaginario collettivo aleggia, sempre, senza tempo, lo spettro della mitica Holly Golightly che, con indosso il suo abitino nero, era solita fare colazione davanti alle vetrine della famosa gioielleria newyorkese.




Gli ultimi trend del momento vogliono però il “little black dress” spogliato di questa facile associazione e rinvigorito da nuove fantasie, brio, estro e personalità. Abbinarlo ad accessori inaspettati a volte non basta, il cambiamento dev’essere ancora più vistoso ed audace.




La storia del tubino, dalla sua illustre creatrice, passa significativamente per una sua esimia collega. Un’altra donna dunque, Stella McCartney, che l’ha cambiato senza cambiarlo, lasciandogli quella sublime eleganza sobria e raffinata che gli diede la luce, e l’ha riproposto in una versione anatomica e modellante. Un modello, quello della McCartney, che grazie alle sue “ombreggiature” laterali è in grado di donare una taglia in meno, creare curve lì dove ce ne sono poche, enfatizzare chi possiede già una linea sinuosa; in poche parole: l’abito perfetto!


Ed ecco alcune proposte low cost.
 
 
Zara
Bershka
Zara
Zara
Zara
 



Annunci

4 pensieri su “IL TUBINO: IL MIGLIOR AMICO DELLE DONNE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...